Hatha Yoga e Shiatsu (Firenze e Toscana)

Lo yoga è una disciplina che ti aiuta a sciogliere il corpo e rilassarlo, attraverso l'utilizzo di posizioni (asana) e all'ascolto e all'osservazione del respiro.
Grazie alla semplicità di questo percorso di movimento, ascolto e osservazione di corpo,  mente e respiro, sperimentiamo quello che sono i nostri limiti, e li possiamo superare.
Cominciamo a capire come ragiona la nostra mente, e a modificare i suoi schemi offrendo nuove vie che il corpo ci propone.
Lentamente si consolida in noi un nuovo modo di pensare, di sentire e di essere offerto da un rinnovato modo di muoverci e di stare col nostro corpo e il nostro respiro.
Il corpo e la mente sono maggiormente calmi, flessibili, pacifici e gioiosi, il respiro più profondo e regolare.
Nella vita di tutti giorni siamo in grado di non reagire agli attacchi degli altri, impariamo ad agire dal nostro centro, attraverso un corpo stabile, una mente calma, ed un respiro profondo e regolare.
Siamo più pazienti nel traffico, meno arrabbiati con gli altri, e maggiormenti in grado di affrontare la quotidianità, e le relazioni.
La trasformazione avviene in maniera graduale, e a seconda delle singole esigenze è diversa per ognuno.
La prima manifestazione è a livello fisico, con un corpo molto sciolto, e un sonno rinnovato, poi si comincia ad osservare  e gestire i processi emozionali e la propria mente, arrivando così a sperimentare un benessere psico-fisico.
Essendo una pratica la cosa migliore è provarlo, facendo la prima lezione gratuita. 
Si consiglia di fare un ciclo di tre mesi, almeno una volta a settimana, meglio 2 volte.



Lezione

Ogni lezione è suddivisa: in una prima parte di ghiandole e giunture per sciogliere il corpo, riscaldarlo, e prevenire alcune malattie, come l'artrite, l'artrosi, e i vari dolori articolari che insorgono con il tempo.
Poi si eseguono le asana, le posizioni dello yoga, che agiscono sui vari organi interni, e sulla parte emotiva, e che tengono il corpo e la mente in armonia.
L'utilizzo della seguenza di queste asana segue la tradizione di Patanjali e della tradizione himalayana, sta attenta al processo dell'esecuzione del'asana stessa.
Concludiamo con un rilassamento profondo, esercizi di pranayama o piccole meditazioni sul respiro.


Dove

Centro Giovani-Gavinuppia, Gavinana (Firenze sud), Via Gran Bretagna 48

Hatha Yoga
Mercoledì ore 18.00-19.00 e 19.00-20.00

Vaglia (Mugello - Firenze)

Hatha Yoga
Lunedì ore 18.15 - 19.30




Nessun commento:

Posta un commento